Aggiungi questo contatto alla tua rubrica Aggiungi alla tua rubrica
Prof. Maria M-PSI/02 Leggio - Professore Associato
Telefono: 06.4991.7645
E-mail: maria.leggio@uniroma1.it
Stanza: Piano II - Stanza 8
Ricevimento: lunedì 12.00-13.00
Breve curriculum scientifico:
Nel 1988 Laurea in Medicina e Chirurgia; nel 1992 Specializzazione in Neurologia; nel 1997 Dottorato di Ricerca in Neuropsicologia
Dal 1993 al 1995 ha trascorso diversi periodi come Visiting Researcher" presso l’Institute of Anatomy and Neurobiology", University of California, Irvine, CA, USA e presso il "RIKEN Institute", Wako, Saitama, Giappone.
Dal 1997 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario (raggruppamento M10B) presso la Facoltà di Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Dal 2001 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Professore Associato (raggruppamento M-PSI 02) prima (2001-2009) presso la Facoltà di Psicologia 1, successivamente (2010-2017) presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Dal 2017 è Professore Ordinario (raggruppamento M-PSI 02) presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
E’ titolare dell’insegnamento di Neuroscienze Cognitive per il corso di Laurea “Psicologia e Salute”. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Neuroscienze del Comportamento.
E’ responsabile del laboratorio “Neuroscienze Cognitive e Cervelletto” presso il Dipartimento di Psicologia e del laboratorio “Studio delle atassie” presso il Centro Ricerche dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia.
E’ membro delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Neurologia, Società di Neuropsicologia, della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, Society for Research on the Cerebellum, European Brain and Behaviour Society, Federation of the European Societies of Neuropsychology, Society for Neuroscience , World Federation for NeuroRehabilitation.
La sua attività di ricerca è volta ad analizzare il ruolo del cervelletto in diversi domini funzionali con particolare attenzione all'analisi delle interrelazioni cerebello-corticali e alla caratterizzazione della modulazione cerebellare sulle funzioni corticali.
E’ autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste e volumi internazionali.

Accedi all'area files del docente

Consulta gli insegnamenti affidati per i precedenti Anni Accademici