Aggiungi questo contatto alla tua rubrica Aggiungi alla tua rubrica
Prof. Donata Francescato - Professore Ordinario
Telefono: 06.4991.7554
E-mail: donata.francescato@uniroma1.it
Stanza: Dipartimento di Psicologia - terzo piano - stanza 27
Ricevimento: Su appuntamento nei giorni in cui sono previste le lezioni
Breve curriculum scientifico:
Donata Francescato, Ph’D in Psicologia Clinica (Università di Houston, 1972) ed una Post-doctoral Fellowship (Università di Brandeis). Ha introdotto in Italia la psicologia di comunità e nel 1985 diviene ordinario per la stessa disciplina. Ha fondato l’European Network of Community Psychology ed è membro fondatore del European Network of Affective Education e dell’European Community Psychology Association. E’ membro del Comitato Scientifico del Journal of Community and Applied Social Psychology e della rivista Psicologia di Comunità.
E’ autrice di 21 libri, tradotti in spagnolo, portoghese, francese e giapponese e di circa 150 articoli in riviste italiane ed internazionali su tematiche di psicologia sociale (in particolare nei settori psicologia ambientale, psicologia politica, psicologia di comunità e psicologia dei piccoli gruppi) e di psicologia del lavoro e delle organizzazioni (ambiti attinenti la valutazione di varie modalità di formazione faccia a faccia e on line e lo sviluppo organizzativo di setting privati, pubblici e del terzo settore). Ha tenuto lezioni e seminari nelle università di diversi paesi (Gran Bretagna, Germania, Austria, Portogallo e SudAfrica). E’ stata invitata a tenere relazioni d’apertura sui suoi innovativi contributi teorici e metodologici in vari convegni internazionali di Work and Organisational Psychology a Budapest (1987), Cambridge (1989), di Psicologia di Comunità a Lisbona (1995), Vienna (1997), Bergen (2000), Berlin (2004), Portorico (2006) and Pasadena (USA) (2007).
Dal 1992 al 1995 è stata coordinatore scientifico nazionale di un programma sulle donne nei processi di sviluppo; dal 2000 al 2003 di un progetto MURST sulla formazione a distanza, svolto con colleghi dell’Università Bocconi; nel biennio 2005-2006 di un progetto per valutare il ruolo del tutor online.
Ha fatto parte del collegio docenti di vari cicli di dottorato in Psicologia. E’ membro dell’AIP e dell’APA, EACP.

Visualizza gli avvisi presenti nella bacheca del docente

Consulta gli insegnamenti affidati per i precedenti Anni Accademici