Aggiungi questo contatto alla tua rubrica Aggiungi alla tua rubrica
Prof. Margherita Orsolini - Professore Ordinario
Telefono: 06 4991 7920
E-mail: margherita.orsolini@uniroma1.it
Stanza: Piano 3° stanza n. 308
Ricevimento: Martedì h.10,30-13
Note: Incarichi didattici nell'anno 2012-2013: Psicologia dello sviluppo tipico e atipico dei processi cognitivi (Mag SeB, 2° anno); direttore del corso di alta formazione "Prendersi cura del pensiero: strategie d'intervento nella disabilità intellettiva".
Breve curriculum scientifico:
Professore ordinario
Settore disciplinare PSI/04
Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e di Socializzazione.
Insegna "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico dei processi cognitivi" nella laurea Magistrale di Salute e Benessere nel corso di vita

Pubblicazioni recenti

Orsolini, M.. (a cura di) (2011). Quando imparare è più difficile: dalla valutazione all'intervento. ROMA: Carocci, ISBN: 978-88-7466-612-6

Orsolini, M., Fanari, R., Cerracchio, S. & Famiglietti, L. (2009). Phonological and lexical reading in Italian children with dyslexia. Reading and Writing, 22, 933-954.

Melogno, S., Carnevale, E., Orsolini, M. & Tosi, V. (2009). Ricomincio da tre: dalla valutazione delle conoscenze numeriche alle ipotesi riabilitative. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 613-624

Santese, A., Orsolini M., Belacchi, C., Fanari, R. Masciarelli, G. (2010) Cambiamenti nello sviluppo semantico in bambini di 3, 4 e 5 anni. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 369-402.

Orsolini, M., Toma, C. & De Nigris, B. (2009) Treating Arithmetical Text Problem Solving in a Child with Intellectual Disability: An Observative Study. The Open Rehabilitation Journal, 2, 58-72.

Santese A., Orsolini, M. (2009) Sviluppo semantico in età prescolare: il ruolo dell’interazione genitore-bambino. INFAD Revista de Psicologia, International Journal of Developmental and Educational Psychology, 1, 175- 184.

Orsolini, M., Santese, A., Desimoni, M., Masciarelli, G. & Fanari, R.
(2010) Semantic Abilities Predict Expressive Lexicon in Children with Typical and Atypical Language Development. The Clinical Neuropsychologist,, vol. 24; p. 977-1005, ISSN: 1385-4046

Santese, A. & Orsolini, M. (2011) Il ruolo dell’interazione genitore-bambino nello sviluppo semantic in etàprescolare. Rassegna di Psicologia, 3, 9-37.

Accedi all'area files del docente

Visualizza gli avvisi presenti nella bacheca del docente

Consulta gli insegnamenti affidati per i precedenti Anni Accademici